COMUNE
ACCESSO AGLI ATTI
freccia_menu Albo Pretorio
freccia_menu Ordinanze
freccia_menu Matrimoni
freccia_menu Delibere
freccia_menu Determinazioni
SUAP
freccia_menu Suap
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
 
Polizia Municipale
Corpo di Polizia Municipale di Lucera
via Salvo D'Acquisto (nei pressi della Villa Comunale)
tel.: 0881.541451 - fax: 0881.541460
e-mail:
Comandante: dott. Beniamino Amorico
MODULISTICA

Le funzioni di polizia locale
Il Corpo di Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale. La Polizia Municipale è chiamata a svolgere diverse importanti funzioni. In generale, il suo compito è vigilare sull'esatta osservanza, da parte dei cittadini. delle disposizioni contenute nello Statuto, nei Regolamenti, nelle Ordinanze e nei Provvedimenti comunali, nonché nelle Leggi e nei Regolamenti dello Stato.
Oltre all'attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Municipale svolge anche funzioni di accertamento e repressione di eventuali comportamenti illeciti la cui competenza sia limitata al territorio comunale.
La Polizia Municipale vigila sul regolare svolgimento dei servizi e svolge, inoltre, i servizi notificazione, informazione e raccolta dati. Inoltre il Comando di Lucera è impegnato nell'educazione stradale e si occupa di diffondere nelle scuole, qualora richiesto, i principi del codice della strada, soprattutto in relazione alla sicurezza ed alla prevenzione degli incidenti.
L'operato della P.M. è, dunque, importantissimo al fine di garantire l'ordine pubblico nonché il rispetto delle regole e comporta un costante impegno di Agenti e Ufficiali.
Inoltre, è importante sapere che il servizio deve essere assicurato 12 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno e della settimana, in qualsiasi condizione climatica ed ambientale.

Controllo del commercio in sede fissa e su aree pubbliche
Anche nel corso dell'anno 2007 gli Operatori di Polizia Municipale hanno effettuato numerosi controlli e atti amministrativi relativi ad attività economiche e commerciali come negozi, supermercati, bar, ristoranti, pub, mercati, chioschi, verificando la regolarità delle relative autorizzazioni e concessioni. I vigili controllano anche il rispetto delle norme relative ai prezzi, al consumo, agli orari di apertura e chiusura, all'occupazione di suolo pubblico, alla pubblicità e alle affissioni. In particolare, ai vigili è affidata l'esecuzione dei provvedimenti emessi dall'Autorità amministrativa e giudiziaria contro l'abusivismo commerciale.

Edilizia, ambiente e qualità della vita urbana
La Polizia Municipale controlla la regolarità delle concessioni e autorizzazioni edilizie, il rispetto delle destinazioni d'uso, dei vincoli paesaggistici e, in generale, delle leggi urbanistiche. In materia di tutela ambientale la P.M. controlla il rispetto delle norme contro l'inquinamento dell'aria (emissioni di gas), del suolo (rifiuti) e delle acque (scarichi), quelle sul rumore e quelle sulla detenzione, trattamento e igiene degli animali. Alla P.M., talvolta, congiuntamente a tecnici specializzati, è inoltre affidato il decoro e la conservazione del patrimonio artistico, archeologico e storico e di quello naturale presente nelle aree verdi e nei parchi.

Controllo e tutela degli animali
Fra le numerose funzioni della Polizia Municipale vi è anche quella di vigilare sul benessere psico-fisico degli animali. Compito degli agenti è controllare il fenomeno del randagismo e degli animali pericolosi sollecitando interventi mirati alla salvaguardia dell'igiene pubblica. In virtù della legislazione nazionale, nonché della regolamentazione municipale e di un'ordinanza sindacale, gli agenti di P.M. sono chiamati a sanzionare i proprietari di cani che non hanno provvedduto all'applicazione dell'apposito microchip.
Numerose sono le richieste che i cittadini rivolgono al locale Comando riguardo ad animali abbandonati: gli interventi vengono effettuati con la collaborazione dell'Ufficio Agricoltura (che da poco ha uno Spotello Animali) e del locale Servizio Veterinario dell'ASL/FG.

Traffico ed altri servizi
Meno congestione e inquinamento, più sicurezza nelle strade: sono gli obiettivi a cui tende il lavoro quotidiano della Polizia Municipale, il cui compito è far rispettare le regole della circolazione e della sosta attraverso attività preventiva e, ove necessario, repressiva.
Altri compiti specifici della Polizia Municipale in questo settore sono la rilevazione degli incidenti stradali e la rimozione dei veicoli.
Inoltre, la P.M. effettua, per conto dei Servizi Anagrafici e di diverse istituzioni, accertamenti di vario tipo.

Per ogni altra informazione su questo settore e sulla sua attività, si rimanda alla consultazione della Carta dei Servizi del Corpo di Polizia Municipale

 
COMUNICAZIONE
freccia_menu Servizio Trasporto Urbano
SICUREZZA
freccia_menu Polizia Municipale
freccia_menu Protezione Civile
freccia_menu La Biblioteca
freccia_menu Politiche del lavoro provincia di Foggia
freccia_menu Formazione provincia di Foggia
freccia_menu BURP
freccia_menu Gazzetta Ufficiale
freccia_menu Leggi Regionali
freccia_menu WWF
freccia_menu Il Tavoliere
freccia_menu Provincia di Foggia
freccia_menu Telefono Azzurro
PROGETTI
freccia_menu Piano Rifiuti
freccia_menu Agenda del Turismo
freccia_menu Piano Traffico
freccia_menu Piano Urbanistico Generale
freccia_menu Servizio Civile

Comune di Lucera - Corso Garibaldi - tel: 0881.541111 - C.F.: 82000950715 - P.IVA: 00392580718
|
Copyright 2008-2013 Comune di Lucera. Diritti Riservati.
Rss Valid | W3C CSS | Spam Poison